PERIFERIE URBANE | TE BRUNETTI

Progetto collettivo Associazione TOPIS APS

a cura di Marco Brioni

Come si possono ritrarre le persone? Come entrare nelle loro case, nella loro vita, nei luoghi di lavoro, anche solo per il tempo di qualche scatto fotografico?

Abbiamo un desiderio, quello di ricostruire storie personali e relazioni sociali di quartiere attraverso il linguaggio della fotografia, con particolare riguardo alle fotografie e alle immagini basate sulle persone, sulle loro vite, usando il ritratto in studio e il ritratto ambientato come tecnica fotografica.

Lo scopo del progetto di fotografia sociale GENTE DI TE BRUNETTI è collegare il passato e il presente e i relativi ricordi degli abitanti di Te Brunetti, con la realtà di oggi e le persone che vivono Te Brunetti, con le persone per come sono oggi, adesso.

Per il lavoro fotografico e la relativa mostra di ritratti ambientati “STORIE DI TE BRUNETTI” sono stati scelti alcuni soggetti rappresentativi del quartiere, per le loro storie, per il loro ruolo nel contesto sociale, per il loro mestiere e sono stati invitati a farsi ritrarre nei loro contesti di vita.

I fotografi di Associazione Topis che si sono impegnati nello sviluppare attraverso scatti e istanti le storie di queste persone, si sono immersi nella loro realtà quotidiana per il tempo di conoscersi e dare vita a dei ritratti ambientati che racchiudono storie, sguardi e luoghi di Te Brunetti. Ciascuna persona ritratta merita il tempo di un servizio fotografico e speriamo che il pubblico possa trarre da queste storie un racconto mentale della storia del nostro territorio, attraverso le persone che lo abitano.

La base comune di tutti gli interventi del progetto di fotografia di quartiere sarà la partecipazione degli abitanti, attraverso le loro storie personali, la condivisione delle fotografie d’epoca, l’essere soggetti delle sedute di ritratto fotografico, la partecipazione alla maratona fotografica e alle altre iniziative del progetto allargato GENTE DI TE BRUNETTI, di cui STORIE DI TE BRUNETTI è una parte, quella basata sul ritratto ambientato, nel quale saranno tutti chiamati a ritrarre e pensare il quartiere, nel modo e con le caratteristiche che ognuno riterrà più opportune.

LE FOTOGRAFIE

SILVIANO

di Alessio Brunelli

GIULIANA

di Emanuele Vincenzi

ENZO

di Elisa Bianchi Testoni

DON ANDREA

di Umberto Righi

I FIORI DI ENRICO

di Umberto Righi

TEMPLUM LIBRORUM

di Claudio Brambilla

LA MOSTRA

AUSER Mantova | Settembre 2024