PERIFERIE URBANE | LUNETTA
Worskhop con Fabio Moscatelli del dicembre 2022
Il workshop ha alternato il lavoro in aula a sessioni di riprese fotografiche all’esterno, nei luoghi più significativi del quartiere. La volontà di entrare in relazione si è concretizzata nei momenti di incontro e scambio con alcuni residenti che hanno aperto i propri spazi privati ai partecipanti. Inoltre, l’attività fotografica è stata integrata con sessioni dedicate all’editing delle immagini e all’ideazione di uno storytelling.
Obiettivo del lavoro è quello di offrire una visione non stereotipata della periferia, sottolineando l’importanza delle relazioni, sia tra gli stessi abitanti del quartiere sia tra questi e coloro che, da esterni, a loro si avvicinano, entrando con rispetto all’interno del loro quotidiano, dei loro luoghi di vita.
Se la periferia è spesso oggetto di pregiudizi e stereotipi, attraverso l’occhio sensibile dei partecipanti al workshop e sotto la direzione attenta di Fabio Moscatelli, Lunetta è stata raccontata per la densità relazionale che la caratterizza, valore non facilmente rinvenibile in altri contesti della città di Mantova.
