PERIFERIE URBANE | LUNETTA

Worskhop con Fabio Moscatelli del dicembre 2022

Il workshop ha alternato il lavoro in aula a sessioni di riprese fotografiche all’esterno, nei luoghi più significativi del quartiere. La volontà di entrare in relazione si è concretizzata nei momenti di incontro e scambio con alcuni residenti che hanno aperto i propri spazi privati ai partecipanti. Inoltre, l’attività fotografica è stata integrata con sessioni dedicate all’editing delle immagini e all’ideazione di uno storytelling.

Obiettivo del lavoro è quello di offrire una visione non stereotipata della periferia, sottolineando l’importanza delle relazioni, sia tra gli stessi abitanti del quartiere sia tra questi e coloro che, da esterni, a loro si avvicinano, entrando con rispetto all’interno del loro quotidiano, dei loro luoghi di vita.

Se la periferia è spesso oggetto di pregiudizi e stereotipi, attraverso l’occhio sensibile dei partecipanti al workshop e sotto la direzione attenta di Fabio Moscatelli, Lunetta è stata raccontata per la densità relazionale che la caratterizza, valore non facilmente rinvenibile in altri contesti della città di Mantova.

LE FOTOGRAFIE

IL DOCENTE

FABIO

MOSCATELLI

ANDREA

PERINA

DANIELA

SCACCIONI

LORENZA

CABASSI

LUCA

ARTIOLI

MANUELA

PODDA 

ROSY

FEZZARDI 

VITTORINO

ZAMBELLI

LA MOSTRA

Creative Lab Mantova | Novembre 2023