Il progetto

Senza imperfezione, né tu né io esisteremmo.

– Stephen Hawking-

Cosa vuol dire limite? 

Il vocabolario Treccani riporta tra le varie accezioni la seguente:

 
“In senso più astratto limite può significare confine ideale, livello massimo, al disopra o al disotto del quale si verifica normalmente un determinato fenomeno”.
 
Normalmente un ‘limite’ viene percepito come un qualcosa di negativo, una limitazione, un ostacolo spesso invalicabile.
Eppure milioni di persone affette da handicap o disabilità, ogni giorno si spingono al di là dei propri limiti, compiendo coraggiosamente sforzi disumani, lottando contro avversità apparentemente insormontabili.
 
Come Collettivo, pensiamo alla fotografia come un qualcosa che abbia il compito di andare oltre le barriere visive, spingendoci a interrogarci sul perché delle cose; così abbiamo invitato alcuni autori a ragionare sul tema ‘Non c’è limite al limite’, chiedendo loro di capire in che modo ogni soggetto possa superare i propri limiti, parlando, vedendo e sentendo il mondo attraverso essi.
 
“Non c’è limite al limite” è un progetto che nasce nel 2017 da un’idea di Elisa Bianchi Testoni.
Nato quasi per caso tra le mura del Gruppo Fotografico “La Ghiacciaia” di Marmirolo, a Mantova, è riuscito a coinvolgere numerosi soci dei circoli fotografici della provincia, desiderosi di mettersi in gioco a fin di bene.
Ogni partecipante ha realizzato negli anni scatti che rappresentassero il proprio concetto di “limite”, senza fermarsi al limite fisico, ma dandone un’interpretazione più ampia.
I risultati di questi laboratori hanno dato vita a delle mostre fotografiche collettive, esposte presso lo spazio “Life” dell’azienda Bulgarelli 1921, in Corso Garibaldi (MN).
Le foto esposte sono state poi vendute mediante un’asta e tutto il ricavato donato all’Associazione Casa del Sole Onlus.
Negli anni il abbiamo coinvolto anche autori più conosciuti a livello nazionale, che hanno aderito con entusiasmo donando una propria fotografia e l’ultima edizione ha contato 51 partecipanti, tra fotoamatori e professionisti.
 
Il progetto è stato attivo nel 2017, 2018 e 2019. Nel 2020 purtroppo il Covid ci ha fermato, ma non ha potuto limitare la nostra voglia di migliorare e cercare di dare una nuova veste al progetto.
 
Nel 2021 “Non c’è limite al limite” amplia la propria organizzazione coinvolgendo gli altri membri del collettivo Order #10362, Marco Brioni e Umberto Righi.
Lo scopo finale però rimane sempre quello: sfruttare il mondo della fotografia per una causa che abbiamo particolarmente a cuore.
Nel 2022 nasce l’Associazione Topis APS, organizzatrice e curatrice dell’intero progetto.