PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

RITRATTI DI SOLIDARIETA’

3 DICEMBRE | 10.00 – 18.00 | GIUSEPPE GRADELLA
4 DICEMBRE | 10.00 – 18.00 | LUCA REBUSTINI

Durante le due giornate I fotografi Giuseppe Gradella (3 dicembre) e Luca Rebustini (4 dicembre) saranno disponibili nello studio di Creative Lab per realizzare dei ritratti che a fronte di una liberalità volontaria che verrà anch’essa devoluta interamente in beneficienza a Casa del sole Onlus. Prenotazioni su info@limitemantova.it .

INAUGURAZIONE MOSTRE “LIMITE IN GIOCO” 

Venerdì 2 dicembre ore 18.30
Mostre fotografiche:

“LIEVE” di Valeria Coli.

“CHANGELING” di Federica Danzi.

l progetti sono stati realizzati nell’ambito del corso IL GIOCO (anno 2021-2022), a cura di Nausicaa Giulia Bianchi (@TheSoulAndTheMachine).

Le autrici saranno presenti per una visita guidata.

INCONTRI E PRESENTAZIONI

3 DICEMBRE | 17.30
MONÓS di Vincenzo Pagliuca

Il progetto, interamente realizzato con una macchina analogica degli anni ’90, è parte di una personale e più ampia ricerca sulle immagini archetipiche dell’abitare. Da circa un decennio, attraverso lo studio di varie singolarità architettoniche e delle relazioni che queste instaurano con il paesaggio, l’autore si interroga sul rapporto umano con il mondo nei suoi significati più arcaici. L’evento sarà moderato da Roberto Fava e Magda Mantovani di Ricarica Foto Fest che presenteranno un bilancio della manifestazione legata alla rigenerazione urbana tenutasi lo scorso settembre a Sustinente.

4 DICEMBRE | 11.00
ALMOST EUROPE di Luca Nizzoli Toetti

L’allargamento a est della Comunità Europea ha contribuito a generare dinamiche geopolitiche che hanno reso instabile il territorio dell’Europa orientale. Vecchi regimi e nuove democrazie diffidano e al contempo sono fatalmente attratti da un occidente a cui vorrebbero assomigliare. I quarant’anni passati all’ombra della Russia Sovietica hanno però lasciato il loro segno sulla vita quotidiana, sulle case, le vie, i vestiti, sui comportamenti personali: se il socialismo reale è morto il suo stile non è scomparso e riemerge in nuove forme di assolutismo.
 
Viaggiare in questi luoghi significa attraversare un confine che è geografico ma anche temporale, varcato il quale si torna verso un passato dimenticato di paesi remoti, città grandi dai nomi quasi sconosciuti, cancellati dalla memoria della gente in quanto al di là di una famigerata cortina.
 

4 DICEMBRE | 15.00
LA FORMA È IL CONTENUTO con Matteo Abbondanza

L’autore proporrà un excursus attraverso il suo percorso fotografico. Partendo dalla street photography degli inizi, passando per la street del “secondo periodo”, per arrivare alle immagini di oggi, guidate dal principio “la forma è il contenuto”

4 DICEMBRE | 17.00
SICILIA 1992, LUCE E MEMORIA con Tony Gentile

Il nome di Tony Gentile è pressoché ignoto al grande pubblico, sebbene abbia scattato una straordinaria fotografia che tutti conoscono e che è diventata un’icona della storia italiana contemporanea: l’immagine è quella di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che parlano in confidenza. Tony Gentile ha scattato questa e altre fotografie negli anni terribili in cui la guerra di mafia insanguinava la Sicilia, seminando centinaia di morti. A trent’anni da quegli eventi, il volume raccoglie un corpus di immagini catturate dall’obbiettivo di Tony Gentile: fotografie che, da documenti di cronaca, sono diventati storia, e che restituiscono un’immagine polifonica della Sicilia, sospesa tra la violenza delle stragi perpetrate da Cosa nostra e la tenace resistenza della popolazione. Un libro, introdotto da Ferdinando Scianna e con un testo e un’intervista all’autore raccolta da Carlo Sala, dedicato a un territorio e a un’epoca la cui memoria è ancora profondamente viva nella coscienza del nostro Paese.
 

 

BANCO DEI LIBRI

3 – 4 DICEMBRE | 10.00 – 19.00

Durante tutto il Weekend sarà presente il banco dei libri di Square Books. Square Books nasce nel maggio 2022 dalla collaborazione tra Emuse, Gente di Fotografia, Fiaf e Shelfiecafe, realtà operanti all’interno del mondo della fotografia italiana ed in particolare nel mondo dell’editoria fotografica, con lo scopo di portare la fotografia vicina a chi desidera sfogliarla