4 DICEMBRE | 9.00 -19.00 | CREATIVE LAB
Viale Valle d’Aosta, 20, 46100 Lunetta, Mantova

Ecco il programma di un’intera giornata dedicata alla fotografia e al donare!

LETTURE PORTFOLIO

Letture portfolio con Alberto Prina (Festival Fotografia Etica), Anna Volpi (Biennale Fotografia Femminile), Renza Grossi (Fotocarpi) e Paola Fiorini. Il lavoro vincitore verrà esposto presso Creative Lab nel 2022.

Verranno scelti due lavori che saranno esposti nei Circuiti Off della Biennale Fotografia Femminile (Marzo 2022) e del Festival della fotografia Etica (ottobre 2022). Premio speciale per il miglior lavoro a tema “Ambiente, Clima, Futuro” che sarà esposto a Fotocarpi (Maggio 2022). Iscrizione: 10 euro per lettura.

MOSTRA

Abbiamo chiesto ad alcuni autori di donare una propria fotografia, che verrà sposta durante la giornata e portà essere acquistata, in formato 20×30, il giorno stesso a fronte di una liberalità volontaria minima di 50 euro (+ spese di spedzione).

L’intero ricavato dalla vendita delle fotografie verrà devoluto in beneficienza. Saranno esposte opere di: Giulia Flavia Baczynski, Giulia Bernardelli “Bernulia”, Luisa Bondoni, Fulvio Bugani, Simone Cerio, Lorenzo Cicconi Massi, Francesco Comello, Matteo Di Giovanni, Francesco Faraci, Giorgio Galimberti, Stefano Giogli, Alessandro Grassani, Marco Introini, Giovanni Marrozzini, Stefano Mirabella, Antonella Monzoni, Sara Munari, Michele Palazzi, Beniamino Pisati, Fausto Podavini, Luca Rebustini, Amanda Ronzoni, Gian Marco Sanna, Stefano Schirato, Alberto Selvestrel, Valentina Tamborra, Marzio Toniolo, Filippo Venturi, Umberto Verdoliva, Lorenzo Zoppolato.

L’invio delle fotografie avrà luogo a partire da Gennaio 2022.

RITRATTI IN STUDIO

Durante tutto il giorno sarà disponibile il fotografo mantovano Giuseppe Gradella che nello studio del Creative Lab realizzerà dei ritratti a fronte di una liberalità volontaria che verrà anch’essa devoluta interamente in beneficienza. Prenotazioni su info@limitemantova.it.

VENDITA LIBRI

Durante tutto il giorno sarà  attivo un banchetto di libri di fotografia a cura di Emusebooks.

ORE 17.30 | LE IMMAGINI DI MOREL
con LORENZO ZOPPOLATO e GRAZIA DELL’ORO

Lorenzo Zoppolato presenta il suo libro d’esordio LE IMMAGINI DI MOREL. Modera Grazia Dell’Oro di Emusebooks.

Le immagini di Morel è un diario di viaggio lungo le strade della Patagonia, fino alla fine del mondo, laddove affondano profonde le radici del realismo magico: qui realtà e immaginazione hanno la stessa consistenza.
Non è la somma dei chilometri a tracciare il percorso, bensì i luoghi e i soggetti incontrati, vivi in un tempo dilatato e sospeso, come catturati dagli specchi della macchina infernale inventata da Morel, raccontata nel libro di Adolfo Bioy Casares. Nel suo cammino Lorenzo Zoppolato fa esperienza di luoghi, persone e storie strappati al loro tempo. Passati lontani, soli e senza padroni che li possano adeguatamente ricordare. Futuri distopici dove tutto è ormai perduto, finanche la memoria da cui provengono. L’autore raccoglie gli infiniti pezzi di specchio rotto e li ricompone nelle pagine di questo libro lasciando al lettore il compito di individuare trame, storie e soggetti nascosti.
Realtà e immaginazione sembrano trovare vita propria nella struttura del libro nel quale una storia dalla trama lineare convive con un infinito specchio dove il tempo e lo scrittore si guardano riflessi.

DAL 5 AL 31 DICEMBRE | VENDITA DI FOTOGRAFIE ONLINE

Dal 5 al 31 dicembre, sul sito www.limitemantova.it saranno in vendita le fotografie esposte in mostra, in formato 20×30 cm, fino a un massimo di 5 copie per ogni foto, che potranno essere acquistate dal sito a fronte di una liberalità volontaria di 50 euro (+ spese di spedizione). L’invio delle fotografie avrà luogo a partire da metà Gennaio 2022.

Acquista ora